Parole in video
Cinquant'anni di televisione hanno cambiato l'italiano degli italiani?
20 ottobre - 27 novembre 2009
L'evento sul sito dell'Accademia della Crusca
La Fondazione Corriere della Sera prosegue la riflessione sulla lingua italiana, iniziata con i primi due cicli di Madre Lingua. La terza edizione vuole essere un'occasione per riflettere su una declinazione del tutto peculiare della lingua, quella televisiva. Il piccolo schermo, infatti, in tutte le sue diverse forme e varianti, permette e in un certo senso "costringe" l'italiano a una molteplicità di "applicazioni", intonazioni e sfumature.
Si discute dunque della natura di queste differenze, se ne analizza l'espressività, il colore, la funzione comunicativa e sociale, cercando di sottolineare la duplicità del prodotto linguistico televisivo: da una parte lo si valuta in quanto esito di un vissuto individuale e collettivo, dall'altra si evidenzia la sua ricaduta nell'esperienza di singoli e di comunità. In questa chiave, nel cinquantesimo anniversario della nascita della televisione in Italia, ha senso porsi una domanda come quella con cui si aprirà la serie di incontri: la televisione ha insegnato l'italiano agli italiani? E di seguito, una volta superato e in un certo senso metabolizzato questo passaggio, ci si può chiedere se questi cinquant'anni abbiano anche cambiato la lingua italiana, introducendo nuovi registri e nuovi codici linguistici, impostati sulla falsariga delle urgenze espressive e comunicative imposte dal piccolo schermo.
Il ciclo di incontri si struttura dunque come un'esplorazione di alcuni ambiti esemplari della lingua televisiva, per ciascuno dei quali sono stati chiamati a parlare due o più personaggi, fra loro complementari. Ai protagonisti della scena televisiva, infatti, siano essi conduttori, giornalisti o comici, è stato affiancato un personaggio che gioca il ruolo di "dietro le quinte", sia esso un critico o un teorico. In questo modo, con questa sorta di dibattito a scena aperta, si cerca di ricostruire la genesi del linguaggio televisivo e di illustrarne la ragion d'essere.
Moderatore: Aldo Grasso
Presso Teatro Studio - Milano
via Rivoli, 6 - ore 17:30
Per informazioni:
tel. 02-62828027
fax 02-29009739
e-mail fondazione.corsera@rcs.it
L'ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti